infusione.

infuso energizzante alle mandorle, timo e gelsomino.

4 porzioni
180 minuti
facile
by mimosa misasi
mimosa milano è un progetto di alta cucina a cura di mimosa misasi, diplomata a pieni voti all’alma, la scuola internazionale di cucina italiana. il suo percorso professionale è stato segnato da di... leggi di più.

ingredienti.

per il latte di mandorla:
250 g
mandorle pelate.
500 ml
acqua di bottiglia.
per lo sciroppo al timo:
150 g
zucchero.
150 ml
acqua di bottiglia.
10 rametti
timo fresco.
per l’infuso al gelsomino:
750 ml
acqua di bottiglia.
15 g
foglie di tè verde al gelsomino.

procedimento.

01.

inizia con il latte di mandorla. in un contenitore B!POD, metti in ammollo le mandorle e crea il vuoto a 50 mbar. riponi in frigo per almeno 1 ora.

02.

trascorso il tempo, frulla bene e a lungo il tutto, poi filtra.

03.

passa allo sciroppo. in un contenitore B!POD, sciogli lo zucchero nell’acqua tiepida e metti in infusione il timo. crea il vuoto a 50 mbar, e riponi in frigo per almeno 1 ora.

04.

in seguito, trasferisci il liquido in una pentola, porta a ebollizione e lascia ridurre. una volta raggiunta la viscosità di uno sciroppo, filtra bene e lascia raffreddare.

05.

infine, passa all’infuso. scalda l’acqua fino a 80°C, e metti in infusione le foglie per 5-7 minuti. poi, filtra e lascia raffreddare.

06.

ora che i tre ingredienti sono pronti, puoi miscelarli, dosandoli a tuo gusto. servi a temperatura ambiente, o con ghiaccio.

07.

the tip:
puoi congelare questo infuso in uno stampo per cubetti di ghiaccio, e usarlo per rinfrescare e aromatizzare altre bevande. si conserva fino a 3 mesi.

lo metti in frigo?

sigillalo con il vuoto spinto DRO!D in un contenitore B!POD. rimane fresco fino a 8 giorni.