FAQs


di seguito trovi le risposte a tutte le tue domande su B!POD e sugli acquisti.


prodotto.


  • cos’è B!POD? B!POD è un brand nato con lo scopo di migliorare la vita e l’esistenza degli esseri umani sul nostro pianeta, celebrando la biodiversità e rafforzando il legame tra uomo e natura.

  • cos’è DRO!D? DRO!D è il primo prodotto del brand B!POD.

  • a cosa serve DRO!D? Con DRO!D puoi allungare la freschezza del tuo cibo fino a 5 volte più a lungo, grazie alla tecnologia del sottovuoto. 

  • posso utilizzarlo con tutti i cibi? Anche liquidi? Sì, puoi utilizzarlo con tutti i cibi, ma non con le uova crude e gli alimenti che le contengono, perché potrebbero sviluppare batteri anaerobici. Per utilizzarlo con liquidi ricordati di non riempire completamente il contenitore, per evitare che DRO!D aspiri parte del liquido rischiando che si danneggi. 

  • posso utilizzarlo con cibi caldi? Ricordati di lasciar raffreddare sempre il cibo fino a temperatura ambiente prima di metterlo sottovuoto. 

  • i contenitori hanno una quantità massima di riempimento? Sì, i contenitori possono essere riempiti lasciando circa 1 o 2 centimetri di spazio dal bordo superiore, per consentire al coperchio il corretto posizionamento ed evitare che il contenuto entri in contatto con la valvola.

  • cosa succede se DRO!D aspira il liquido dal contenitore? Se DRO!D aspira del liquido devi interrompere immediatamente il processo di sottovuoto, per evitare ulteriori danni a DRO!D. 

  • posso utilizzare i contenitori nel microonde? Si, puoi utilizzare i contenitori nel microonde, con o senza coperchio. 

  • posso utilizzare i contenitori in forno? No, i contenitori non sono adatti all'uso in forno. Temperature prolungate oltre i 97°C possono danneggiare o compromettere il loro funzionamento. 

  • posso utilizzare i contenitori in frigorifero o freezer? Sì, puoi conservare i contenitori in frigo e/o in freezer. 

  • posso ricaricare DRO!D con un caricabatterie diverso da quello fornito? No, ti sconsigliamo di utilizzare un cavo o un caricabatterie diverso da quello fornito. Ogni utilizzo improprio della ricarica non è coperto da garanzia. 

  • posso sostituire o acquistare una nuova batteria? No, non è possibile sostituire la batteria, ti sarà sufficiente ricaricarla con il cavo USB e caricabatterie inclusi nella confezione.

  • DRO!D ha un sistema di sicurezza? DRO!D funziona solo ed esclusivamente in posizione verticale DRO!D funziona solo se posizionato verticalmente sul coperchio del contenitore. Se non è posizionato correttamente, compare un’animazione sullo schermo che suggerisce di girare il DRO!D finché non assume la posizione corretta.

  • c’è un limite di età per utilizzare DRO!D? DRO!D non è un giocattolo. Va tenuto lontano dalla portata dei bambini. Non usare impropriamente il DRO!D sulle persone, animali e oggetti che non siano i suoi contenitori. 


pulizia.

  • Come posso pulire DRO!D? Puoi pulire DRO!D con un panno asciutto o leggermente inumidito. Fai attenzione a non introdurre liquidi o sporcizia nelle prese d'aria nella parte posteriore. Gli anellini e l’attacco in silicone possono anche essere rimossi e puliti sotto l'acqua corrente. A causa della batteria, DRO!D non può essere lavato in lavastoviglie.

  • Posso lavare i contenitori in lavastoviglie? Sì, puoi lavare i contenitori e i coperchi in lavastoviglie. Le parti in silicone possono essere rimosse e lavate a parte.






prodotto.

  • in quali misure sono disponibili i contenitori? I contenitori sono disponibili in tre misure: contenitore L di 1,4 Litri, contenitore M di 0,7 Litri e contenitore S di 0,3 Litri.

  • DRO!D funziona anche con sacchetti e contenitori di altri produttori? No,  DRO!D è compatibile unicamente con i contenitori B!POD e con altri prodotti del sistema B!POD.

  • perchè non avete sacchetti flessibili? I sacchetti flessibili che vengono prodotti attualmente non sono sostenibili. Vengono infatti realizzati con una plastica non riciclabile, inoltre non permettono una pulizia accurata tra un utilizzo e l'altro e non sono abbastanza resistenti per mantenere più cicli di suzione, rendendoli quindi usa e getta.

  • dove vengono realizzati i prodotti B!POD? Tutti i nostri fornitori sono Italiani. Tutti i prodotti B!POD vengono disegnati, prodotti e assemblati in Italia.

  • come scegliete i materiali da utilizzare? Selezioniamo solo materiali che possano permettere un alto livello di prestazioni per il prodotto, garantendo la sicurezza e compatibilità alimentare e in modo che siano facilmente riciclabili e/o riciclati. 

  • i materiali che avete utilizzato sono per uso alimentare (food-grade)? Possono rilasciare sostanze nocive? I contenitori e i coperchi sono stati creati per il contatto a lungo termine con gli alimenti. I materiali utilizzati sono Polipropilene, Tritan e Silicone, materiali privi di sostanze nocive, senza BPA (Bisfenolo A) e che garantiscono la sicurezza alimentare.

  • come smaltisco i prodotti B!POD? DRO!D, a fine vita, appartiene alla categoria di rifiuti di apparecchiature elettriche (RAEE). Controlla sul sito del tuo Comune come poter smaltire al meglio questa tipologia di rifiuto. I contenitori invece, una volta privati degli alimenti al loro interno, possono essere gettati nella raccolta differenziata della plastica.



packaging.

  • cosa contiene lo starter pack? Il tuo starter pack B!POD include tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a proteggere il pianeta Terra sprecando meno cibo. Troverai un DRO!D, 3 contenitori di tre taglie differenti con i rispettivi coperchi, una base di ricarica, un caricabatterie con cavo di alimentazione, un libretto di istruzioni, un manuale utente e dei bellissimi artwork da riutilizzare come meglio credi. 

  • come smaltisco il packaging? Tutto il packaging B!POD, incluso gli interni, sono interamente realizzati in carta riciclata e possono essere smaltiti nella raccolta carta. Le chips espanse che troverai in alcune scatole dei contenitori possono essere dissolte in acqua.


vuoto.

  • cosa significa 50 mbar di vuoto? 50 mbar è la pressione sottovuoto che riusciamo a raggiungere con il nostro programma High Vacuum. L’atmosfera in cui viviamo è 1000 mbar, questo significa che con un processo di sottovuoto utilizzando DRO!D riusciamo a togliere fino a 950 mbar all’interno dei nostri contenitori. Il sottovuoto quindi riduce significativamente la quantità d'aria presente nel contenitore, abbassa notevolmente il contenuto di ossigeno e ritarda i processi aerobici e di ossidazione, permettendo la conservazione più lunga del cibo, poiché l’alimento si deteriora più lentamente. Inoltre, la quantità minima di aria restante non è in grado di trasportare l'umidità nell'ambiente circostante, non permettendo così la comparsa di ghiaccio e brina sugli alimenti conservati in freezer ed evitando quindi le bruciature da congelamento e preservando più a lungo gli aromi.

  • quanto tempo si conserva in più il cibo? Puoi conservare il cibo fino a 5 volte più a lungo rispetto alla sua conservazione normale. Per maggiori informazioni puoi consultare questa tabella:


TABELLA TEMPI DI CONSERVAZIONE

Dispensa +25 °C    Conservazione normale         Conservazione Sottovuoto

PANE                                               1-2 giorni                                    6-8 giorni

BISCOTTI                                         2 mesi                                        4-6  mesi

Frigorifero +5 °C      Conservazione normale         Conservazione Sottovuoto

CARNE                                             3-4 giorni                                    8-9 giorni

PESCE                                             1-3 giorni                                    4-5 giorni

SALUMI                                            15-20 giorni                                    25-60 giorni

VERDURA                                         7-15 giorni                                  24-40 giorni

FRUTTA                                           1-3 giorni                                    7-10 giorni

DOLCI                                              5-7 giorni                                    14-20 giorni

Congelatore -18 °C     Conservazione normale         Conservazione Sottovuoto

CARNE                                             4-6 mesi                                    15-20 mesi

PESCE                                             3-4 mesi                                     10-12 mesi

VERDURA                                         8-10 mesi                                  18-24 mesi



probliemi.

  • ho riscontrato un problema con un prodotto acquistato online. Cosa devo fare? Prova a verificare i suggerimenti per la risoluzione dei problemi disponibili in queste Domande frequenti. Se il problema persiste, contattaci qui 


garanzia.

  • quanto dura la garanzia? Tutti i prodotti B!POD sono coperti da una garanzia limitata di 2 anni.

  • la garanzia del mio DRO!D è terminata, come posso ricevere assistenza? Possiamo sempre provare a risolvere i tuoi problemi. Contattaci qui


sostenibilità.


  • perchè lo spreco di cibo è un problema? In Europa, il 42% dei rifiuti alimentari avviene a livello domestico, ed equivale a 76 kg pro capite ogni anno. Praticamente il 25% in peso di ciò che compriamo viene sprecato e per ogni kg di cibo scartato, vengono rilasciati nell'atmosfera 4,5 kg di CO2. B!POD aiuta l'utente a conservare meglio e più a lungo il cibo, diminuendo lo spreco alimentare domestico.

  • cos'è un brand Climate Positive? Un brand Climate Positive si impegna non solo ad azzerare le proprie emissioni di carbonio, ma lavora per cercare di rimuovere più gas ad effetto serra di quelli che produce. B!POD infatti fa parte del programma Green Logistics del nostro partner DHL, insieme ci impegniamo all’utilizzo di mezzi elettrici e supportiamo progetti che ci permettono di azzerare le nostre emissioni. Scopri di più direttamente sulla pagina del nostro partner https://www.dhl.com/global-en/home/logistics-solutions/green-logistics.html 

  • come vi state impegnando per combattere il cambiamento climatico? Prima di tutto cerchiamo di ridurre al minimo le emissioni di CO2, sia combattendo lo spreco, sia scegliendo opzioni di spedizione sostenibile. Inoltre utilizziamo sempre materiali riciclati o riciclabili, e, dove non possibile, ci impegniamo per fare sempre la scelta più sostenibile. Inoltre attraverso la nostra comunicazione, grafica e illustrazioni, vogliamo promuovere la salvaguardia ambientale, del nostro Pianeta e di tutti gli essere viventi che lo abitano. Con ogni ordine siamo inoltre in grado di supportare le attività svolte dall’ente SOS Amazonia https://sosamazonia.org.br/ . Verranno infatti devoluti 5 € con ogni starter pack Limited Edition acquistato.

  • come verificate che le vostre certificazioni siano attendibili? Tutte le nostre certificazioni provengono da enti terzi e garantiti.



ordini e spedizioni


  • da dove spedite? Tutti gli ordini B!POD sono assemblati, imballati e spediti dall'Italia. 

  • dove spedite? Spediamo in Italia, Bulgaria, Romania, Cecoslovacchia, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Malta, Polonia, Croazia, Ungheria, Lituania, Lettonia, Slovenia, Slovacchia, Francia, Germania, Grecia, Regno Unito, Spagna, Estonia, Olanda, Portogallo, Svezia, Svizzera.

  • offrite spedizioni internazionali? Siamo un piccolo brand, al momento non siamo in grado di offrire spedizioni internazionali. Stiamo lavorando duramente per offrire la spedizione internazionale e non vediamo l'ora di condividere questa notizia con voi.

 


costi.

  • quanto costa la spedizione? Offriamo la spedizione gratuita per tutti gli ordini superiori a 100 €. 

  • quanto costa la spedizione internazionale? In UE offriamo la spedizione gratuita per ordini superiori a 100€. Stiamo lavorando duramente per offrire la spedizione internazionale in futuro.


tempo.


  • quanto tempo ci vuole per la spedizione? tutti i nostri ordini vengono consegnati nell'arco di 3-5 giorni lavorativi, a seconda della disponibilità e della verifica del pagamento. i tempi di spedizione possono variare, lavoriamo duramente per spedire il tuo ordine nel modo più veloce e sostenibile possibile. Non spediamo nel fine settimana o nei giorni festivi italiani. Se il tuo ordine viene effettuato il venerdì sera, sarà evaso entro il martedì successivo. 


ordine.

  • ho bisogno di cambiare il mio ordine. Come devo fare? Se il tuo ordine non è stato ancora spedito puoi andare nella sezione "i miei ordini" e cambiarlo cliccando su modifica ordine. NOTA: Non è possibile modificare l'ordine se è già stato spedito.

  • ho bisogno di annullare un ordine. Come devo fare? Se il tuo ordine non è stato ancora spedito puoi andare nella sezione "i miei ordini", inserire la tua email e il numero d'ordine, cliccare su "Annulla ordine" e poi su "Conferma cancellazione ordine". Una volta annullato, riceverai a breve un'e-mail di conferma del rimborso. 

nota: Non è possibile annullare l'ordine se è già stato spedito. Se vuoi chiedere un reso dovrai contattarci scrivendoci qui https://bipod.it/pages/contact-us 

  • ho bisogno di cambiare un articolo del mio ordine. Come devo fare? Puoi andare nella sezione "i miei ordini" e cambiare e cliccare su modifica dell'ordine NOTA: Non è possibile modificare l'ordine se è già stato spedito. 

  • ho bisogno di cambiare l’indirizzo di spedizione del mio ordine. Come devo fare? Puoi modificare l'indirizzo di consegna della spedizione del tuo ordine fino a 48 ore dopo aver effettuato l'ordine. NOTA: Non è possibile modificare l’indirizzo di consegna se l'ordine è già stato processati.

  • ho bisogno di cambiare la data di consegna del mio ordine. Come devo fare? Una volta confermato l'ordine è possibile modificare i dati di consegna contattando direttamente il nostro partner di spedizione DHL https://www.dhl.com/it-it/home.html fornendo il numero d'ordine e il numero di tracking. 

  • il mio ordine è arrivato danneggiato. Cosa devo fare? Contattaci subito scrivendoci qui https://bipod.it/pages/contact-us fornendo il tuo indirizzo email, il numero d'ordine e il numero di tracking.

  • il mio ordine è arrivato incompleto. Cosa devo fare? Contattaci subito scrivendoci qui https://bipod.it/pages/contact-us   fornendo il tuo indirizzo email, il numero d'ordine e il numero di tracking.

  • il mio ordine è stato smarrito. Cosa devo fare? Se il tuo pacco è stato smarrito durante il trasporto, contattaci subito scrivendoci qui https://bipod.it/pages/contact-us fornendo il tuo indirizzo email, il numero d'ordine e il numero di tracking. Dopo che un ordine è stato consegnato all'indirizzo di spedizione corretto, non possiamo essere ritenuti responsabili per ordini persi o rubati.

  • ho ricevuto l'articolo sbagliato.Cosa devo fare? Se hai ricevuto l'articolo sbagliato, contattaci subito scrivendoci qui https://bipod.it/pages/contact-us  fornendo il tuo indirizzo email, il numero d'ordine e il numero di tracking.

  • la spedizione è in ritardo. Cosa devo fare? Puoi contattare direttamente il nostro partner di spedizione DHL https://www.dhl.com/it-it/home.html fornendo il numero d'ordine e il numero di tracking. 

  • come posso tracciare il mio ordine? Utilizzando il link contenente le informazioni per il tracciamento presente nella conferma dell'ordine o accedendo al profilo e verificando lo storico degli ordini.

  • qual è lo stato del mio ordine? Una volta ricevuta l'email di conferma della spedizione puoi cliccare su 'Track It' e vedere lo stato della tua consegna. Potrebbero essere necessarie 48 ore per visualizzare gli aggiornamenti del tracking.



pagamenti.

  • quali metodi di pagamento sono disponibili? 

I principali metodi di pagamento disponibili sono: Visa, Mastercard, American Express e Paypal. Offriamo anche un'opzione di pagamento rateizzato Klarna (link). Aggiungi un prodotto al tuo carrello e inserisci le informazioni richieste durante il checkout per visualizzare le opzioni disponibili. 

  • l’importo è stato addebitato sulla carta ma non è stata ancora emessa la conferma dell’ordine. L’e-mail di conferma viene inviata automaticamente in seguito alla ricezione corretta di un ordine. Verifica che l’e-mail non si trovi nella cartella spam. Se l’e-mail di conferma non è stata inviata, è possibile che l’ordine non sia stato ricevuto correttamente. Si consiglia di verificare il metodo di pagamento utilizzato per controllare lo stato della transazione. Se non ricevi ancora l’email di conferma contattaci subito scrivendoci qui https://bipod.it/pages/contact-us fornendo il tuo indirizzo email, il numero d'ordine e il numero di tracking.

  • che valuta usate per i vostri prezzi? I prezzi possono essere visualizzati in Euro e Pound.

  • è sicuro inserire i miei dati di pagamento sul sito di B!POD? I dettagli della transazione e i dati di pagamento sono criptati e gestiti direttamente da Shopify, il fornitore di servizi di pagamento di B!POD, che opera secondo rigorosi standard bancari. I tuoi dati di pagamento vengono inviati direttamente alla banca e non possono essere letti o ottenuti da B!POD o da terzi parti.



tasse.

  • le tasse e i dazi doganali sono incluse nel totale del mio ordine? Tutti gli ordini UE sono spediti con consegna e dazi pagati (DDP). Questo significa che non dovrai pagare dazi su nessun ordine spedito nell'UE. 

  • come vengono calcolati i dazi e le tasse? Dazi e tasse sono calcolati utilizzando il codice HS, in base agli articoli ordinati (DROID e/o contenitori), dove sono stati prodotti, la destinazione della spedizione e il valore dell'acquisto, e vengono automaticamente aggiunti al totale dell'ordine nel carrello. 

  • i dazi e le tasse sono rimborsabili sugli ordini di ritorno? No, dazi e tasse non sono rimborsabili.

 

 

condizioni di pre-ordine:

 

  • pre-ordine: Questi sono articoli che non sono attualmente in magazzino, tuttavia sono disponibili per l'acquisto in anticipo. Dato che produrremo questi articoli per voi, il pagamento sarà preso in anticipo.

  • Il pagamento sarà effettuato al momento dell'ordine. Gli articoli saranno poi elaborati per la consegna una volta che il prodotto pre-ordinato è arrivato al nostro magazzino.

  • Una volta raggiunto il numero di 399 starter pack venduti, il prodotto sarà esaurito per sempre.

  • I preordini inizieranno a essere spediti tra le 6 e 8 settimane.

  • Sei certamente ancora idoneo a restituire l'articolo, come concordato nella nostra politica di restituzione/rimborso qui. Per restituire la merce, visita il nostro hub dei resi.

  • Si prega di notare che non esiste una lista d'attesa. Tutti gli articoli in pre-ordine sono venduti in base al principio "primo arrivato, primo servito" e non siamo in grado di tenere o riservare gli articoli.

  • Effettuando un pre-ordine si accettano questi Termini e condizioni di pre-ordine.

  • Si applicano i nostri soliti termini e condizioni.

  • Si applicano le nostre politiche di spedizione.

 


resi.


  • voglio effettuare un reso. Come devo fare?

ecco come effettuare un reso:

  • Visita il nostro Hub Resi e segui le istruzioni sullo schermo per generare la tua etichetta di reso. Assicurati di utilizzare l'indirizzo e-mail che hai usato quando hai effettuato l'ordine.

  • Una volta che il tuo reso è arrivato al nostro magazzino, il nostro team controllerà che gli articoli siano nelle loro condizioni originali*. Questo processo richiede generalmente 5-10 giorni lavorativi.

  • Una volta che il tuo reso è stato accettato, verrà emesso un rimborso. I fondi possono richiedere 5-10 giorni lavorativi per apparire sul conto del tuo metodo di pagamento originale.

  • Sarai informato del tuo rimborso via una e-mail di conferma.

  • Tutti i resi sono gratuiti.

  • *Si prega di notare che se il vostro articolo non supera i nostri controlli, sarete informati via e-mail e vi sarà rispedito a vostre spese. Dai un'occhiata alle nostre condizioni di vendita per maggiori dettagli.

  • Tutti gli articoli devono essere restituiti dal paese di spedizione originale, non utilizzati e con tutti gli imballaggi originali e le etichette attaccate entro 14 giorni dalla data di consegna.

 

  • quali articoli possono essere restituiti? Accettiamo solo prodotti nuovi, mai usati. Hai 30 giorni di tempo da quando ricevi il tuo ordine per spedire il tuo reso al corriere indicato sull'etichetta. Per favore, spedisci il tuo reso dallo stesso paese in cui è stato consegnato. Non accettiamo resi se c'è un danno alla scatola o se i prodotti sono stati usati, sono danneggiati o mancanti di un pezzo. Dopo 30 giorni da quando si riceve l'ordine, gli articoli non sono ammissibili per la restituzione e saranno automaticamente rispediti al cliente al momento della ricezione nel nostro magazzino.

  • come posso restituire un ordine da fuori Italia? Per restituire un ordine da fuori Italia puoi contattarci all’indirizzo support@bipod.it

  • quando riceverò il mio rimborso? Una volta ricevuto il tuo reso, ti preghiamo di attendere 3-4 giorni lavorativi affinché il tuo reso venga processato presso il nostro stabilimento e poi 5-10 giorni lavorativi affinché la tua banca invii il rimborso al tuo conto sulla forma originale di pagamento. Ti invieremo un'e-mail quando il nostro team avrà elaborato il tuo rimborso, così saprai che sta arrivando.