INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (il “GDPR”)

 In questa pagina sono descritte le caratteristiche del trattamento dei dati personali degli utenti (gli “Utenti”) del sito www.bipod.it (il “Sito”).

 

* * *      *      * * *

 Le informazioni che trovi in questa pagina non si applicano a siti, app e contenuti di terzi di qualsiasi genere, neppure se accessibili dal Sito cliccando su link in esso presenti.

In questi casi potranno essere applicabili le disposizioni sulla protezione dei dati fornite da tali terzi, che possono essere diverse da queste e che ti consigliamo di consultare prima della comunicazione di qualsiasi dato.

 

* * *      *      * * *

 

  1. Titolare del trattamento, Responsabile della Protezione dei Dati e dati di contatto

Ai fini di cui alla presente informativa, il titolare del trattamento è SAES Getters S.p.A., con sede legale in 20045 - Lainate (MI), Viale Italia 77, c.f. e p. iva 00774910152, (di seguito semplicemente la “Società” o il Titolare”).

 

Per sciogliere qualsiasi dubbio su come il Titolare tratta i dati personali, è sempre possibile contattarlo:

  • all’indirizzo e-mail privacy@saes-group.com; o
  • rivolgendosi all’Ufficio Legal & Compliance presso SAES Getters scrivendo all’indirizzo di Viale Italia 77, Lainate (MI).

 

Per alcune attività, tra cui la creazione, il supporto e manutenzione del Sito, la gestione del sistema di pagamento e di mail-marketing, il Titolare ha coinvolto alcuni partner tecnici, tra cui le società Shopify Inc. e Klavyio, nonché altri soggetti terzi nominati come responsabili o sub responsabili del trattamento.

 È possibile richiedere l'elenco completo di tutti i responsabili e sub-responsabili del trattamento contattando il Titolare agli indirizzi sopra indicati.

 Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) nominato da SAES Getters è LCA SERVIZI S.r.l. (Avv. Gianluca De Cristofaro) ed è raggiungibile al seguente indirizzo: Via della Moscova 18, 20121, Milano, e-mail: dpo@lcalex.it.

  1. Modalità di raccolta dei dati e tipologie di dati trattati

Dati di navigazione raccolti automaticamente dal Sito: dati di accesso e navigazione

Ogniqualvolta gli Utenti accedono al Sito, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, i dati di accesso e navigazione, ad esempio: informazioni sul browser utilizzato dall’Utente, pagine visitate, data, ora e durata di ciascuna visita, nonché altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente (di seguito i “Dati di Navigazione”).

Dati trasmessi volontariamente dagli Utenti

All’interno del Sito sono presenti dei form di raccolta dati per procedere (i) alla creazione di un account, (ii) all’acquisto del prodotto B!pod (il “Prodotto”), (iii) iscriversi al servizio di newsletter. In questi casi i dati richiesti all’Utente sono:

  • dati comuni, identificativi, come nome e cognome;
  • dati comuni di contatto, come l’indirizzo e-mail;
  • nel caso di acquisizione del Prodotto, i dati necessari per procedere al pagamento e alla spedizione: ragione sociale (ove applicabile), p. iva (ove applicabile), indirizzo di spedizione, indirizzo di fatturazione;
  • ulteriori informazioni aggiuntive e necessarie per emettere la fattura per il pagamento effettuato, come ad esempio: il codice fiscale, l’indirizzo di residenza, il recapito telefonico, gli estremi dei pagamenti effettuati (data, luogo, importo e tipologia di pagamento);

(di seguito i “Dati trasmessi volontariamente dagli Utenti”).

 Cookies

Nel Sito sono utilizzate delle tecniche informatiche per l’acquisizione diretta di dati personali identificativi dell’Utente consistenti in “stringhe di codice”: i “cookies”.

Tutti i dati personali acquisiti dai cookies saranno trattati conformemente a quanto previsto nella relativa informativa.

 Le varie tipologie di dati personali sopra elencati, sono congiuntamente definite nel proseguo anche come “Dati”.

 

  1. Finalità e base giuridica del trattamento

I Dati di Navigazione saranno utilizzati: (i) al fine di monitorare il corretto funzionamento del Sito, (ii) in forma anonima e aggregata, per finalità statistiche legate alla comprensione di come il Sito viene utilizzato dagli Utenti, per migliorare la facilità di accesso e aumentarne l’attrattività, nonché (iii) per rilevare eventuali problemi tecnici il prima possibile.

Detti trattamenti trovano la propria base giuridica nel legittimo interesse della Società al miglioramento dei propri prodotti e dei propri servizi digitali, e risulta compatibile con la posizione degli interessati in quanto: (a) il monitoraggio del funzionamento del Sito e i dati statistici correlati al suo utilizzo non comportano l’identificazione diretta; e (b) l’interesse della Società appare ragionevolmente essere proprio anche degli Utenti, i quali potranno così fruire di un Sito sempre più performante e ottimizzato.

 I Dati trasmessi volontariamente dagli Utenti, saranno utilizzati esclusivamente per:

a) dare esecuzioni alle varie richieste avanzate dagli utenti stessi, in particolare per il processo di registrazione al Sito e per l’acquisto del Prodotto. La base giuridica del presente trattamento è l’esecuzione delle misure precontrattuali e contrattuali adottate su richiesta dell’utente e l’adempimento dei connessi obblighi di legge.

 Il conferimento dei suddetti Dati da parte dell’utente, seppur facoltativo, è necessario per eseguire le richieste pervenute e, pertanto, il mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di prendere in carico le richieste pervenute e darvi seguito.

b) inviarLe, previo suo esplicito consenso, la newsletter di SAES, contenente news e aggiornamenti sui nuovi prodotti o servizi del Titolare. Tale trattamento trova la sua base giuridica nel consenso dell’interessato.

 Il conferimento dei Dati per tali finalità avviene sulla base del suo esplicito e preventivo consenso: l’eventuale rifiuto, o una successiva opposizione, comporterà l’impossibilità, per il Titolare, di inviarle comunicazioni e aggiornamenti in merito alle proprie attività.

In qualsiasi momento lei potrà revocare i consensi prestati, seguendo la procedura indicata in ciascuna mail o inviando una specifica richiesta da trasmettere ai recapiti indicati al successivo articolo 8. L’eventuale revoca del consenso non pregiudicherà la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca stessa.

c) esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio, sulla base del legittimo interesse del Titolare. Tale legittimo interesse è da ritenersi prevalente poiché corrisponde ad un diritto costituzionalmente garantito e, in quanto tale, è socialmente riconosciuto come prevalente rispetto agli interessi del singolo soggetto interessato.

Il conferimento dei Dati per tale finalità è necessario per consentire al Titolare la difesa in procedimenti giudiziari.

  1. Destinatari dei Dati

I Dati saranno comunicati e potranno essere conosciuti (i) da dipendenti e collaboratori della Società, debitamente istruiti e designati al trattamento; (ii) da soggetti terzi che prestano servizi accessori o strumentali alle attività della Società, in relazione allo sviluppo, l’erogazione, la manutenzione operativa del Sito o alla gestione del sistema di pagamento, specificamente nominati responsabili del trattamento; e (iii) soggetti esterni operanti in qualità di titolari autonomi quali, a titolo esemplificativo, Autorità ed organi di vigilanza e controllo ed in generale a soggetti, anche privati, legittimati a richiedere i dati (come ad esempio consulenti contabili, consulenti legali), Pubbliche Autorità che ne facciano espressa richiesta per finalità amministrative o istituzionali, secondo quanto disposto dalla normativa vigente nazionale ed europea.

  1. Luogo del trattamento e trasferimento all’estero dei Dati

Il trattamento dei Dati dell’Utente avrà luogo presso la sopraindicata sede della Società, e i Dati saranno conservati presso server siti all’interno dell’Unione Europea.

Eventuali trasferimenti di Dati all’estero – e in particolare negli USA – potranno avvenire nell’ambito del coinvolgimento di terze parti. Tali trasferimenti avverranno a seguito dell’adozione, da parte del Titolare, di opportune garanzie quali la sottoscrizione delle Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea.

  1. Modalità del trattamento, misure di sicurezza e periodo di conservazione dei Dati

I Dati saranno trattati sia in forma cartacea sia con strumenti elettronici, informatici o automatizzati, tramite sistemi che ne assicurano la protezione, la sicurezza e la riservatezza.

La Società, inoltre, ha adottato specifiche e adeguate misure di sicurezza logiche, giuridiche organizzative e tecniche per prevenire la perdita dei Dati, usi illeciti o non consentiti degli stessi e accessi non autorizzati.

 I Dati di Navigazione – che non consentono l’identificazione degli Utenti – persistono per tutto il periodo di validità del Sito.

 I Dati trasmessi volontariamente dagli Utenti nella compilazione dei vari form raccolti per:

a) la registrazione di un account al Sito o l’acquisto del Prodotto, saranno conservati per il tempo necessario ad evadere le richieste degli utenti stessi e, comunque per tutta la durata, ove individuabile, del rapporto contrattuale e, alla cessazione per qualsiasi ragione dello stesso, per un periodo pari al termine ordinario di prescrizione pari a 10 anni;

b) l’adesione al servizio di newsletter, sulla base del suo consenso, facoltativo e revocabile in qualsiasi momento, saranno conservati fino a un massimo di 24 mesi dalla prestazione del relativo consenso;

c) la tutela giudiziaria del Titolare del trattamento, e nello specifico nel caso di contenzioso giudiziale, saranno conservati per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

 I Dati potranno essere inoltre conservati per periodi di tempo maggiori laddove necessario a adempiere ad obblighi statutari e/o di legge, nonché ad assicurare la tutela giudiziaria dei diritti della Società, nel rispetto dei termini di prescrizione ordinari.

  1. I diritti dell’Utente

Gli utenti, quali interessati (ossia, soggetti a cui si riferiscono i Dati), sono titolari di diritti conferiti dal GDPR. In particolare, ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR, gli interessati hanno il diritto di chiedere e ottenere, in qualunque momento, l’accesso ai propri dati personali, informazioni sul trattamento effettuato, la rettifica e/o l’aggiornamento dei dati personali, la cancellazione e la limitazione del trattamento. Inoltre, hanno anche il diritto di opporsi al trattamento e di chiedere la portabilità dei dati (cioè ricevere i dati personali in un formato strutturato di uso comune, leggibile da dispositivi automatici). Infine, gli interessati hanno sempre il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (ciò, in ogni caso, non pregiudicherà la liceità dei trattamenti effettuati sulla base del consenso reso prima della revoca) e di proporre reclamo a un’autorità di controllo (in Italia: il Garante per la Protezione dei Dati Personali).

 

  1. Dati di contatto

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati in ogni momento, mediante semplice richiesta al Titolare, da trasmettere:

 

  • all’indirizzo e-mail: all’indirizzo e-mail privacy@saes-group.com; o
  • rivolgendosi all’Ufficio Legal & Compliance presso SAES Getters scrivendo all’indirizzo di Viale Italia 77, Lainate (MI).

 Per altre informazioni o chiarimenti sui diritti menzionati, è possibile contattare la Società ai medesimi recapiti.

 La Società potrà modificare la presente informativa per adeguarla a futuri ampliamenti o future modifiche del Sito.

Informazioni aggiornate in data 30/03/2022.